Contabilizzazione calore: proroga e sanzioni a Torino

La contabilizzazione di calore nei condomini, contrariamente a quanto si pensi, non è stata prorogata. In questo articolo ti spieghiamo a quali sanzioni si va incontro, senza aver provveduto all’installazione delle termovalvole.

Contabilizzazione calore: le responsabilità del proprietario

Sappiamo che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 141 2016 che modifica il Dlgs 102/2014 sull’efficienza energetica .

Le relative sanzioni per la mancata installazione delle valvole termostatiche sono state trasferite a carico del singolo proprietario dell’unità abitativa e non più dell’impresa di fornitura del servizio di un contatore individuale.

Contabilizzazione calore: le sanzioni

Il proprietario dell’unità immobiliare che non installa, entro il termine previsto, la contabilizzazione di calore diretta (contatermie per impianti a zone) o la contabilizzazione di calore indiretta (ripartitori elettronici sui radiatori) è soggetto a una sanzione amministrativa da 500 a 2500 euro per ciascuna unità immobiliare. contabilizzazione di calore

La sanzione non si applica quando risulta da una relazione tecnica di un progettista o di un tecnico abilitato che l’installazione delle valvole termostatiche non è tecnicamente possibile, oppure non sia conveniente in termini di costi rispetto al risparmio energetico che si vuole conseguire.

Alcuni esempi: impianti radianti di vecchia generazione oppure impianti a colonne montanti con distribuzione che impedisce la fattibilità tecnica e funzionale.

Contabilizzazione calore: estendibilità

Viene ulteriormente ribadito che la contabilizzazione di calore deve riguardare anche la climatizzazione estiva e la produzione di acqua calda sanitaria se centralizzata.
Inoltre il decreto, in relazione ai requisiti minimi, richiede di contabilizzare anche l’acqua di reintegro della centrale termica.

Vuoi installare le valvole termostatiche? Hai bisogno di una consulenza o desideri richiederci un preventivo?
Contattaci

Potrebbero interessarti:

Rompigetto per rubinetti per risparmio idro-energetico

Riduci i tuoi consumi idrici fino al 70% Un kit completo con rompigetto per risparmiare acqua ed energia https://youtu.be/btrqpkp2ClI Sai quanta acqua consumi ogni giorno? Mediamente una persona consuma in media 175 litri di acqua al giorno solo per la cura personale e della casa (dati ISTAT). Ciò significa che in una famiglia composta da…
By : emmegi | Giu 10, 2020

Caldaie a Condensazione

La caldaie a condensazione hanno lo scopo di scaldare l’acqua, sia quella circolante nell’impianto per il riscaldamento degli ambienti, sia quella destinata a uso sanitario. Caldaie a condensazione: il miglior rendimento La caldaia a condensazione ha il miglior rendimento assoluto di combustione (oltre al 100%) perché recupera  buona parte del calore dei fumi, che normalmente …
By : emmegi | Lug 1, 2019

Riscaldamento a pavimento (pavimenti radianti)

Il riscaldamento a pavimento con l’utilizzo dei pannelli radianti è uno dei nostri punti di forza. Proponiamo sistemi radianti di elevato valore tecnologico e applicativo, in particolare nello sviluppo di sistemi ad inerzia termica ridotta e a bassissimo spessore. Il rispetto dei particolari costruttivi descritti nella specifica norma UNI EN 1264 è garantito. Offriamo la…
By : emmegi | Gen 19, 2019

 

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube