Valvole termostatiche e bilanciamento idraulico impianto

Le valvole termostatiche nell’impianto di riscaldamento consentono di raggiungere l’equilibrio termico in ogni locale.

Termovalvole e contabilizzatori caloreImpostata la temperatura desiderata (ad esempio 20°C con la posizione 3 del comando termostatico) le termovalvole controllano la portata di fluido nel radiatore per garantire tale temperatura.

Normalmente gli impianti termici degli edifici esistenti sono dotati di pompa di circolazione di vecchia concezione, a giri fissi.

In assenza di valvole termostatiche, ad ogni radiatore affluisce una grande quantità di fluido perché il passaggio idraulico è privo di ostacoli, quindi alte portate, costanti.

L’introduzione delle valvole termostatiche riduce e modula molto la portata di ogni radiatore grazie alla loro funzione termoregolatrice. Questo fenomeno può provocare, però, in presenza di pompe di circolazione a giri fissi, un aumento di pressione ai capi della valvola.

La prevalenza della pompa di circolazione si “scarica” principalmente ai capi dell’otturatore della valvola, provocando della rumorosità.

Questo effetto indesiderato si ottiene qualora ai capi della valvola termostatica ci sia una pressione superiore alla massima pressione differenziale prevista per la specifica valvola dal produttore.

Perché il bilanciamento idraulico è importante?

Un intervento di bilanciamento dell’impianto è reso necessario con una “cura” che dipende dalle specificità dell’impianto stesso.

Il bilanciamento idraulico di un impianto di riscaldamento permette di fornire a ciascun terminale la corretta portata di progetto opportunamente dimensionata per assicurare il livello di comfort desiderato in ambiente.

Quindi, contestualmente alla installazione delle valvole termostatiche è fortemente consigliato prevedere anche il bilanciamento dell’impianto, che normalmente ha una incidenza ridotta rispetto al totale dell’intervento di termoregolazione e contabilizzazione.

Hai un problema da risolvere? Vuoi una consulenza o richiederci un preventivo?
Contattaci

Potrebbero interessarti:

Rompigetto per rubinetti per risparmio idro-energetico

Riduci i tuoi consumi idrici fino al 70% Un kit completo con rompigetto per risparmiare acqua ed energia https://youtu.be/btrqpkp2ClI Sai quanta acqua consumi ogni giorno? Mediamente una persona consuma in media 175 litri di acqua al giorno solo per la cura personale e della casa (dati ISTAT). Ciò significa che in una famiglia composta da…
By : emmegi | Giu 10, 2020

Caldaie a Condensazione

La caldaie a condensazione hanno lo scopo di scaldare l’acqua, sia quella circolante nell’impianto per il riscaldamento degli ambienti, sia quella destinata a uso sanitario. Caldaie a condensazione: il miglior rendimento La caldaia a condensazione ha il miglior rendimento assoluto di combustione (oltre al 100%) perché recupera  buona parte del calore dei fumi, che normalmente …
By : emmegi | Lug 1, 2019

Riscaldamento a pavimento (pavimenti radianti)

Il riscaldamento a pavimento con l’utilizzo dei pannelli radianti è uno dei nostri punti di forza. Proponiamo sistemi radianti di elevato valore tecnologico e applicativo, in particolare nello sviluppo di sistemi ad inerzia termica ridotta e a bassissimo spessore. Il rispetto dei particolari costruttivi descritti nella specifica norma UNI EN 1264 è garantito. Offriamo la…
By : emmegi | Gen 19, 2019
FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube