Sanificazione canali aria contro la legionella, muffe e batteri

La sanificazione dei canali d’aria nei condomini e negli uffici è una attività importantissima dalla quale non possiamo esimerci, se teniamo alla nostra salute, a quella dei nostri cari o dei nostri collaboratori.

Obiettivo quindi è quello di migliorare la qualità dell’aria nell’ambiente di lavoro o in quello domestico.

I vantaggi della sanificazione dei canali d’aria

Ogni impianto di areazione necessita di sanificazione e bonifica: è indispensabile mantenere negli ambienti in cui si vive condizioni igieniche ottimali.

Il miglior metodo per procedere alla manutenzione degli impianti idraulici è sicuramente quello di appoggiarsi alla tecnologia Collom.

Questa tecnologia garantisce:

  • pulizia e igienizzazione di ogni tipo di condotta;
  • risparmio in termini di tempo e denaro rispetto agli altri sistemi meccanici;
  • microclima adeguato.

Gli ambienti che necessitano maggiormente di sanificazione dei canali d’aria

Gli ambienti che necessitano maggiormente di sanificazione dei canali d’aria sono gli ambienti che hanno bisogno di essere sottoposti  a rigorosi controlli dell’aria  per evitare il diffondersi di virus e di altri microrganismi dannosi.

I luoghi che beneficiano della puntuale sanificazione sono ad esempio le case di cura, le scuole, gli ospedali o i condomini.

Fasi dell’attività di sanificazione

sanificazione canali d'aria

F.A.Q sulla sanificazione canali d’aria

Se guardate all’interno delle griglie di ripresa, vedete depositi di polvere?

La griglia di ripresa è il terreno ideale per la proliferazione di funghi, muffe e batteri, che aumentano il rischio di malattie e infezioni, in particolare la legionella che porta alla febbre di Pontiac o addirittura alla morte.

Avete problemi sul rispetto dei parametri della qualità dell’aria interna?

È importante rispettare le prescrizioni di cui agli art. 32 e 33 del D.Lgs 626/94 in materia di qualità dell’aria negli ambienti di lavoro.

Avete zone di impianto dove l’aria non esce oppure zone più fredde di altre?

In questo caso è necessario il ripristino dei normali valori del microclima, normal­mente alterati da depositi ed occlusioni all’interno delle condotte che riducono il flusso d’aria negli ambienti e ne compromettono la salubrità.

Avete cattivi odori o segnalazioni del personale di bruciore agli occhi, allergie, problemi respirato­ri o mal di testa?

È importante garantire condizioni igieniche dell’aria tali da escludere ogni possibilità d’infezione o di disagio per il personale che occupa gli ambienti di lavoro; le fonti di maggior inquinamento dell’aria si trovano proprio all’interno degli edifici, mentre solo in parti trascurabili provengono dall’esterno.

Spendete molto per la manutenzione e la gestio­ne degli impianti?

La sanificazione dei canali d’aria permette la riduzione nel medio e lungo termine dei costi di manutenzione e dei consumi di forza elettromotrice degli impianti aeraulici. I componenti di questi ultimi  sono sog­getti ad uno stress meccanico superiore alla norma, per la presenza di ostruzioni e sporcizia nei canali d’aria.

Avete la lana di vetro all’interno dei canali d’aria?

Le condotte dotate di isolamento interno, non più consentito dalla normativa vigente, sono spesso sog­gette a questi fenomeni che inducono la disseminazione di particolato negli ambienti serviti dall’impianto.

La tecnologia Collom consente di evitare la sostituzione di tali condotte ripristinando la pellicola protettiva che in origine rivestiva l’isolamen­to. Il ripristino avviene mediante nebulizzazione di un prodotto brevetta­to battericida che, essiccando, assume proprietà incap­sulanti.

Hai bisogno di un preventivo per la sanificazione delle condotte dell’aria?
Contattaci
FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube