Catasto Impianti termici e certificazione energetica edifici Torino

Questo articolo ti sarà utile per ottenere informazioni utili sul catasto impianti termici e sulla certificazione energetica degli edifici in Piemonte.

Conoscerai le disposizioni vigenti e le attività necessarie essere in regola con le normative di settore.

catasto impianti termiciUn aspetto importante riguarda, ad esempio, le periodicità dei controlli di efficienza energetica e di manutenzione degli impianti termici.
Proprio il Catasto impianti termici della Regione Piemonte, recependo la normativa nazionale, consente di modificare online i dati relativi al libretto di impianto e agevolare così il rispetto degli obblighi.

Per valorizzare gli edifici virtuosi dal punto di vista energetico, già dal 2009 ogni immobile immesso sul mercato,  deve essere dotato di un attestato che ne illustri la prestazione energetica; spesso però si sa dell’esistenza di questo certificato solo all’acquisto e con grande difficoltà di interpretazione.

La spesa relativa alla bolletta energetica rappresenta uno dei costi più importanti delle nostre abitazioni: conoscere quindi le potenzialità del proprio edificio è indispensabile anche in ottica compravendita, investimento o ammodernamento.

Con il documento che ti allego potrai comprendere:

  • a chi è rivolto l’attestato di prestazione energetica;
  • chi lo può redigere l’attestato di prestazione energetica;
  • come si legge l’attestato di prestazione energetica;
  • qual è la sua validità dell’attestato di prestazione energetica.

Nel documento sono sintetizzate le disposizioni vigenti  e le attività necessarie per  essere in regola con le normative di settore.

Vademecum per i cittadini – Gli impianti termici ed il nuovo catasto impianti termici [CIT]

Libretto di impianto in formato XML

La nuova la funzione di importazione e precompilazione del libretto d’impianto attraverso un file di condivisione XML, generabile ad esempio con Excel per chi volesse gestire i dati raccolti in modo diverso che con un gestionale.

Ricordatevi che  l’eventuale presenza di un Libretto d’impianto in stato BOZZA impedisce la creazione di nuovi allegati.

catasto impianti termici regione piemonte
catasto impianti termici regione piemonte

Solo nel caso i cui non sia ancora presente alcun libretto (nemmeno in versione BOZZA) è possibile importare i dati attraverso un file di condivisione XML. Con il formato XNL a differenza dell’import massivo: · non è necessario rispettare regole di nomenclatura dei file · l’importazione avviene immediatamente senza dover attendere l’avvio di nessuna procedura notturna schedulata.

La regione ha introdotto “lo stato dell’impresa”, in vista anche di eventuali sanzioni: ·

  • ATTIVO l’impresa può operare liberamente sul sistema
  • CESSATO l’impresa ha cessato l’attività e, in caso di ruolo MANUTENTORE/INSTALLATORE, non è possibile redigere rapporti di controllo con data controllo precedente alla data di cessazione della medesima
  • SOSPESO l’impresa è stata sospesa e non può più operare sul sistema. Può essere riportata in stato ATTIVO solo dalla pubblica amministrazione
  • RADIATO impresa è stata radiata e non può più operare sul CIT

Per la stessa ragione sono state integrate delle funzioni per consentire alla pubblica amministrazione, di consultare attraverso il CIT:

  • I dati delle imprese censite sul CIT
  • I dati INFOCAMERE

Puoi scaricare qui il manuale_CIT

 

Se hai delle domande sul <strong>catasto impianti termici</strong> o vuoi richiedere una consulenza…
Contattaci

 

 

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube