Detrazione risparmio energetico 2016: agevolazioni fiscali per energia e ristrutturazioni

Detrazione risparmio energetico 2016:chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d’imposta Irpef pari al 36%.

Agevolazioni ristrutturazioni 2016

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul suo sito web la versione aggiornata della guida sulle “agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”, che descrive gli interventi ammessi a detrazione.

Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2016, la detrazione Irpef sale al 50%.

Una detrazione fiscale del 50% spetta anche sulle ulteriori spese sostenute, dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2016, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

La detrazione fiscale è, invece, pari al 65% delle spese effettuate, dal 4 agosto 2013 al 31 dicembre 2016, per interventi di adozione di misure antisismiche su costruzioni adibite ad abitazione principale o ad attività produttive che si trovano in zone sismiche ad alta pericolosità.

Per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota Iva agevolata del 10%.

Beneficiari per la detrazione per  risparmio energetico

  • Le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni;
  • i contribuenti che conseguono reddito d’impresa;
  • le associazioni tra professionisti; gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale purché siano soggetti al pagamento dell’Ires (dunque, non i Comuni ad esempio)
  • i titolari di un diritto reale sull’immobile;
  • i condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali;
  • gli inquilini;
  • i familiari del possessore.

Scarica il manuale sulla Detrazione risparmio energetico 2016 e agevolazioni fiscali edilizie (restrutturazioni edilizie).

Hai un problema da risolvere? Vuoi una consulenza o richiederci un preventivo?
Contattaci
FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube