Emmegi è un’azienda specializzata  nel montaggio di impianti  solari termici .
Negli ultimi anni questa nuova tecnologia che permette di produrre energia pulita si sta affermando solidamente in Italia. Viaggiando di pari passo con lo sviluppo di questo importante mercato, i tecnici di Emmegi hanno lavorato sodo per formarsi in un settore in costante e forte crescita.
Tutte le installazioni sono eseguite rispettando fin nei minimi particolari le normative vigenti.

Un impianto solare permette di scaldare l’acqua destinata ad uso sanitario ed in molti casi anche quella usata per il riscaldamento degli ambienti. Questo permette di limitare l’uso del generatore di calore, quale la caldaia o la pompa di calore, con relativo risparmio di combustibile o energia elettrica.

L’impianto è costituito da un numero di  pannelli calcolati in base alle esigenze del cliente , un accumulatore d’acqua  ed una stazione solare che regola e controlla l’intero impianto.

Quando i pannelli vengono irradiati dal sole, il fluido vettore che scorre in essi si riscalda e, circolando poi in uno scambiatore situato nell’accumulo, cede calore all’acqua che verrà poi utilizzata.

La stazione solare controlla la temperatura dell’acqua e la circolazione del fluido vettore, nonché l’eventuale svuotamento dell’impianto in particolari condizioni.
L’impianto solare permette generalmente di coprire fino al 90% del fabbisogno di acqua calda sanitaria e, in caso di integrazione con impianti a bassa temperatura (pavimenti  radianti o radiatori a bassa temperatura ), fino al 50% del riscaldamento.

I tecnici emmegi, specialisti del risparmio energetico, progettano e installano l’impianto tenendo in considerazione tutti i fattori di rischio. L’errore più frequente è quello di esagerare il numero di collettori o le dimensioni dell’accumulo, nell’intento di “sfruttare al meglio” l’energia solare.

 
Esempi di collettori :
 
COLLETTORI SOLARI SOTTOVUOTO AURON® DF
  • Collettore a tubi sottovuoto, a flusso diretto, moduli a scelta con 15 o 20 tubi, con collettore di distribuzione isolato
  • Tubo sottovuoto in vetro borosilicato di 2 mm
  • Tubi sottovuoto altamente efficienti AURON® DF a flusso diretto
  • Rivestimento altamente selettivo dell’assorbitore in alluminio con ottime proprietà di assorbimento e basse emissioni; sistema di produzione ecocompatibile
  • Eccellente trasmissione di calore tra l’assorbitore e il fluido termovettore
    • Costruzione specifica; particolarmente efficiente in caso di irraggiamento diffuso e basse temperature esterne
    • Geometria dell’assorbitore ottimizzata per luce incidente obliqua
    • Isolamento sottovuoto per prevenire le dispersioni termiche e proteggere il rivestimento dell’assorbitore

    DETRAZIONE 55%
    Questo prodotto beneficia della detrazione del 55% sul costo come previsto dalla legge finanziaria per riqualificazioni energetiche degli edifici esistenti

 

Collettori piani SOLATRON® S2.5

  • Collettore piano testato secondo EN 12975
  • Adatto per installazione applicata su tetti inclinati o piani, con disposizione verticale od orizzontale. È inoltre adatto all’installazione integrata a incasso con disposizione verticale.
  • Moduli idraulici ottimizzati per montaggio orizzontale o verticale, con 4 attacchi laterali per semplificare il montaggio.
  • Facilità di installazione grazie ad accessori e kit di connessione che non richiedono l’uso di attrezzi.
  • Possibilità di disporre più collettori in file singole o doppie, fino a 10 moduli complessivi. Collegamenti idraulici su un unico lato fino a 5 moduli per fila. Per impianti più grandi è inoltre realizzabile la disposizione su un numero maggiore di file con circuitazione in parallelo.
  • Assorbitore totale in rame con rivestimento altamente selettivo per un elevato assorbimento di energia con perdite per dispersione minime
  • Tubi assorbitori a serpentino saldati a ultrasuoni.
  • Corpo del collettore costituito da telaio in alluminio, resistente agli agenti atmosferici. Elementi angolari applicati in materiale plastico resistente ai raggi UV con rinforzi in metallo. Passaggio tubo isolato. Superficie strutturata per ridurre l’effetto specchio e lo stress meccanico.
  • Quantità minima di liquido per un rapido raggiungimento della temperatura di esercizio.
  • Vetro solare di sicurezza di 3,2 mm resistente agli agenti atmosferici applicato con silicone al telaio in alluminio. Classe 3 di resistenza alla grandine,
  • Isolamento in lana minerale pregiata, termoresistente e a basse emissioni.

 

DETRAZIONE 55%
Questo prodotto beneficia della detrazione del 55% sul costo come previsto dalla legge finanziaria per riqualificazioni energetiche degli edifici esistenti

 

 

Per maggiori informazioni visita il nostro sito sull’efficienza energetica