Telegestione e controllo remoto dell’impianto di riscaldamento

Quando parliamo di telegestione? I vantaggi del controllo remoto degli impianti termici sono facilmente individuabili ma vediamo di cosa si tratta.

Telegestione e riduzione dei consumi

Grazie alle nuove tecnologie oggi è possibile intervenire rapidamente sugli impianti, quasi in tempo reale e senza interventi in campo.

Essendo possibile modificare le impostazioni da remoto, uno dei vantaggi del telecontrollo è sicuramente quello di ottimizzare i consumi degli impianti termici.

Cos’è la telegestione?

La telegestione (o telecontrollo) è quella tecnologia che consente di controllare in remoto un impianto termico.

Il telecontrollo consente la modifica delle impostazioni dell’impianto in tempo reale (cambio orario, modifica temperature).

Il nostro sistema di telegestione ci permette di ricevere allarmi, nel caso sia necessario un intervento immediato.

telegestione
Sistema informatico per gestione impianto da remoto

I vantaggi della telegestione

Attraverso la telegestione è possibile:

    • accedere in tempo reale alle informazioni sulla funzionalità di un impianto e interagire in tempo reale anche a distanza mediante schemi sinottici animati ed interattivi;
    • osservare l’andamento delle sonde e se necessario intervenire sulle regolazioni relazionate a queste, oppure di cambiare gli orari o condizioni di funzionamento riferiti alle condizioni ambientali, di occupazione, logiche, ecc;
    • ottenere un immediato riscontro di anomalie funzionali dell’impianto termico con tempestive segnalazioni di allarme per malfunzionamento e distribuire automaticamente le stesse al personale addetto interessato. Le segnalazioni di allarme possono essere direttamente instradate al personale in turno di reperibilità oltre che registrate sulle unità centrali a servizio dei gestori e del committente;
    • migliorare le funzioni di regolazione automatica, ai fini di realizzare al contempo il miglior comfort ambientale col massimo risparmio energetico possibile. Il sistema di telecontrollo comprende, infatti, anche le funzionalità di termoregolazione, di ottimizzazione degli orari di accensione, ecc;
    • realizzare una banca dati storica sui parametri funzionali (temperature, orari, conteggi di calore, stati, ecc..) per scopi di documentazione, contabilità e statistiche sulla qualità del servizio;
    • dotare l’impianto di un sistema di regolazione locale programmabile in modo personalizzato in base alle diverse situazioni impiantistiche.
Desideri una consulenza o un preventivo?
Contattaci

Potrebbero interessarti:

Rompigetto per rubinetti per risparmio idro-energetico

Riduci i tuoi consumi idrici fino al 70% Un kit completo con rompigetto per risparmiare acqua ed energia https://youtu.be/btrqpkp2ClI Sai quanta acqua consumi ogni giorno? Mediamente una persona consuma in media 175 litri di acqua al giorno solo per la cura personale e della casa (dati ISTAT). Ciò significa che in una famiglia composta da…
By : emmegi | Giu 10, 2020

Caldaie a Condensazione

La caldaie a condensazione hanno lo scopo di scaldare l’acqua, sia quella circolante nell’impianto per il riscaldamento degli ambienti, sia quella destinata a uso sanitario. Caldaie a condensazione: il miglior rendimento La caldaia a condensazione ha il miglior rendimento assoluto di combustione (oltre al 100%) perché recupera  buona parte del calore dei fumi, che normalmente …
By : emmegi | Lug 1, 2019

Riscaldamento a pavimento (pavimenti radianti)

Il riscaldamento a pavimento con l’utilizzo dei pannelli radianti è uno dei nostri punti di forza. Proponiamo sistemi radianti di elevato valore tecnologico e applicativo, in particolare nello sviluppo di sistemi ad inerzia termica ridotta e a bassissimo spessore. Il rispetto dei particolari costruttivi descritti nella specifica norma UNI EN 1264 è garantito. Offriamo la…
By : emmegi | Gen 19, 2019
FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube