Ricerca perdite acqua impianto riscaldamento

La ricerca perdite sugli impianti di riscaldamento si effettua in maniera differente a seconda che l’impianto sia centralizzato oppure autonomo e che si basi su principi di riscaldamento a convezione (termosifoni o con termoconvettori) o radianti (a battiscopa, a parete o pavimento).

Ricerca perdite acqua impianto riscaldamento: quale strumentazione?

La ricerca perdite negli impianti di riscaldamento utilizza perlopiù il metodo della termocamera a infrarossi.
Nel caso in cui il metodo ad infrarossi non fosse in grado di determinare i punti di perdita, è possibile utilizzare il sistema acustico o gas tracciante.
Tutti gli elementi con una temperatura al di sopra dello zero assoluto emettono calore. Anche oggetti che hanno una temperatura molto bassa ne emettono.
Con una termocamera a infrarossi è possibile rilevare a distanza l’energia infrarossa di un elemento.  Il calore rilevato dalla termocamera può essere quantificato con estrema precisione, permettendo di identificare e valutare in tempo reale l’entità di problemi di natura termica.

Ricerca perdite acqua impianto: quali sono le fasi operative?

La ricerca di perdite e infiltrazioni prevede alcune fasi operative fondamentali:

  • si effettua preliminarmente una prova di tenuta dell’impianto di riscaldamento utilizzando un manometro digitale, cercando di sezionare l’impianto affinché la prova venga effettuata solo sulle tubazioni escludendo la caldaia.
  • Si procede poi all’analisi termografica che permetterà di individuare il corretto tracciato dell’impianto di riscaldamento fino ad individuare il punto di perdita.
  • Stabilita l’entità della perdita, si procederà o con la riparazione con metodi tradizionali (demolizione) oppure con metodi autosigillanti non distruttivi che, immessi nel circuito di riscaldamento e reagendo con l’aria, provvederanno a chiudere le fessurazioni.

Ricerca perdite acqua impianto: i vantaggi

  • Identificazione precisa di tutti i punti di perdita;
  • Limitazione degli interventi di smantellamento e demolizione;
  • Tempi di intervento rapidi;
  • Abbattimento del disagio di fermo impianto per la ricerca perdite e per la successiva riparazione nel caso di utilizzo di prodotti sigillanti.

Ricerca perdite acqua impianto: finalità

  • Mappatura degli impianti di riscaldamento;
  • Localizzazione dei punti di perdita negli impianti di riscaldamento.

Note tecniche utili

  • L’indagine termografica fornisce valori qualitativi (immagini) e quantitativi (livello di temperatura);
  • È puntuale e globale (può essere utilizzata per valutare porzioni di impianto, o l’impianto nel suo insieme);
  • È passiva: non emette nulla, ma riceve delle informazioni.
  • Non interrompe il processo oggetto di indagine.

Per saperne di più

  • i modi in cui si fanno le indagini termografiche sono differenti a seconda del tipo di indagine da effettuare e devono tendere a mettere in evidenza l’adeguato gradiente termico (differenza di temperatura) tra l’oggetto e il contesto. Questo è il motivo per cui spesso la termografia ha tempi di intervento molto stretti o in ore del giorno particolari per evitare l’influenza del calore del sole sui dati da rilevare.
  • un’altra tecnologia utilizzata nella ricerca perdite di acqua negli impianti termici è il metodo acustico (geofono) oppure il gas tracciante (insufflando la miscela di gas all’interno delle tubazioni).
Hai un problema di infiltrazioni? Vuoi una consulenza o richiederci un preventivo per un’indagine termografica?
Contattaci

Potrebbero interessarti:

0

Ricerca perdite e infiltrazioni con geofono o gas tracciante

Iniziare una ricerca perdite d’acqua nel labirinto del “corto raggio cittadino” è decisamente complicato.La casistica estremamente varia di materiali e diametri utilizzati nelle tubazioni e le conseguenti imprevedibili pressioni di esercizio, possono portare a stime di volumi di perdite totalmente sbagliate. La maggior parte delle perdite d’acqua nelle situazioni sopra descritte non generano sufficiente e…
By : emmegi | Giu 12, 2020

La telecamera termica FLIR

La telecamera termica FLIR E50  è un dispositivo che rileva il calore emesso da un oggetto e la converte in un segnale elettronico.Questo viene successivamente elaborato per produrre un’immagine termica su un display. Campi di applicazione della telecamera termica FLIR verifica dell’isolamento verifica delle impermeabilizzazioni analisi del degrado dovuto ad umidità ricerca di cause di…
By : emmegi | Mar 24, 2016

Indagine termografica degli edifici

L’indagine termografica rappresenta uno strumento efficace per evidenziare perdite e infiltrazioni  di edifici o impianti.Nel campo della diagnosi energetica, la termografia è utile per determinare la presenza di criticità termiche e igrometriche presenti su un manufatto edilizio.Grazie ad una termocamera a infrarossi vengono identificati i modelli di dispersione termica che appaiono invisibili a occhio nudo,…
By : emmegi | Mag 2, 2012

 

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube