Scarico fumi a parete: una sentenza utile

Scarico fumi: in questo articolo voglio parlarti di un’importante sentenza riguardante lo scarico a parete con caldaia murale a camera stagna.

Scarico fumi: i fatti

In un condominio di Gallarate, un condomino ha la necessità di sostituire una caldaia installata su una canna fumaria collettiva. Dopo aver verificato, a seguito di videoispezione, che la canna fumaria non fosse a norma, chiede l’adeguamento al condominio, senza successo.

Alla luce del disinteresse collettivo, il condomino decide quindi di scollegarsi dalla canna fumaria e di scaricare i fumi a parete con una caldaia a condensazione (tipo C) e a bassa emissione di NOx.

Alla conseguente richiesta di installare una caldaia di tipo C con scarico fumi a parete, il vicino di casa si oppone prima in assemblea condominiale e poi presso il Comune, sollecitando una presa di posizione contraria.

Il Comune emette un’ordinanza con la quale, richiamando la Circolare della Regione Lombardia n. 8/SAN del 1995, vieta al condomino lo scarico fumi a parete.

Scarico fumi: la sentenza

Il condomino ricorre al TAR che gli dà ragione.
La sentenza n. 1808/2017 del TAR Lombardia condanna il Comune per “Violazione e falsa applicazione dell’art. 5 del DPR n. 412/1993” ed “Eccesso di potere per travisamento dei presupposti di fatto e di diritto e per motivazione illogica, carente e contraddittoria”.
Condanna altresì il condominio a mettere a norma la canna fumaria.

Scarico fumi: la nostra opinione

Questa sentenza sullo scarico fumi a parete è indubbiamente importante per i tecnici del settore. Le istituzioni locali, infatti, non possono prevaricare rispetto a quanto stabilito dal decreto nazionale 102/2014 sull’utilizzo dello scarico a parete con caldaie a condensazione e le quote della UNI 7129.

In realtà la canna fumaria versava in una situazione piuttosto grave in termini di sicurezza.

Non solo la caldaia di tipo B originale era posizionata all’interno di un monolocale ma alla canna risultavano collegate anche caldaie di tipo C.
I generatori potevano essere messi fuori servizio.

Vuoi leggere la sentenza?
Scaricala qui: Sentenza scarico fumi a parete

Hai qualche dubbio sullo scarico fumi a parete o vuoi un preventivo su videoispezioni e manutenzione della tua canna fumaria?
Contattaci per una consulenza

 

 

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube