Installazione valvole termostatiche: proroga 2017

Installazione valvole termostatiche: proroga per i ritardatari.

Installazione valvole termostatiche prorogaQuanti di voi hanno deciso all’ultimo momento di installare le termovalvole?
Da alcuni giorni circolano le più notizie più disparate sulla proroga dell’installazione della contabilizzazione-termoregolazione nei condomini, vale la pena quindi fare chiarezza.

In quale tipologia di utente ti riconosci?

  • sei tra coloro che hanno deliberato ed eseguito i lavori nei tempi previsti, per evitare disagi;
  • sei tra coloro che hanno deliberato i lavori in ritardo e non hanno terminato entro il 31 dicembre 2016;
  • sei tra quelli che “tanto ci sarà una proroga…”

Molti proprietari con riscaldamento centralizzato si sono preoccupati delle sanzioni e delle multe previste a partire da Gennaio 2017, cercando con difficoltà qualche installatore per il montaggio delle termovalvole.

Ma andiamo con ordine.

Installazione valvole termostatiche: cosa dice l’esperto

Secondo Daniele Vecchi, consulente esperto in materia, l’obbligo e i termini al 31 dicembre 2016 della contabilizzazione di calore si basano su almeno 3 normative:

• Europea: Direttiva 2012/27/UE
• Statale: Decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102
• Regionale: DGR n. 41-231 del 4 agosto 2014

Due sono due gli atti ufficiali di questi giorni:

Il primo è la votazione al Consiglio Regionale della Mozione 911 del 28 dicembre che chiede alla Giunta di deliberare a sua volta :

  1. il termine dell’adeguamento al 30 settembre 2017 nel caso di condomini in cui i lavori siano già stati deliberati ed affidati ad una ditta installatrice.
  2. Il divieto dell’uso degli impianti non regola ed erogare le Sanzioni previste.

Essendo una mozione, solo un atto di indirizzo politico che potrebbe essere anche ignorato dalla Giunta, le sue conseguenze ad oggi sono il “nulla di fatto”.

Il secondo atto è la pubblicazione del Decreto-Legge 30 dicembre 2016, n. 244 (milleproroghe) dove il Governo ha introdotto alcune modifiche al Dlgs 102/2014, spostando la scadenza per l’’installazione di contabilizzazione e termoregolazione dal 31 dicembre 2016 a giugno 2017.

Sembrerebbe quindi tutto assodato ma è indispensabile ricordare che:

L’unione europea, ad oggi, non ha avallato nessuna proroga e se nei prossimi giorni non accettasse quella sopracitata, l’Italia rischierebbe di dover pagare milioni di Euro d’infrazione.

Il Decreto legge è un atto provvisorio e deve per questo essere convertito in Legge entro 60 giorni con la possibilità di modifiche.
Ma soprattutto, essendo l’energia materia di competenza delle Regioni e avendo il Piemonte fissato la scadenza del 31 dicembre 2016 con la sopracitata delibera 41-241, per far si che la nuova scadenza di giugno sia valida sotto ogni profilo la Regione dovrebbe recepirla a sua volta, (nonostante Regioni e Province autonome siano tenute al rispetto dei vincoli della comunità europea).

Proroga installazione valvole termostatiche: conclusioni

Molto probabilmente quasi tutti (enti locali compresi) si comporteranno come se la proroga nazionale fosse un dato di fatto ineludibile, ma l’applaudire al milleproroghe potrebbe rivelarsi inefficace in caso di contenzioso legale.

Sarebbe quantomeno opportuno che tutte quelle regioni che hanno imposto la data del 31 dicembre recepissero la nuova scadenza, facendosi scudo con lo Stato.

Consigliamo ai ritardatari di non andare oltre nel temporeggiare nell’installazione delle termovalvole.

29 Dicembre, 2016

Vuoi installare le termovalvole? Vuoi una consulenza o richiederci un preventivo?
Contattaci

Come funzionano le valvole termostatiche? Guarda il video

Potrebbero interessarti:

Rompigetto per rubinetti per risparmio idro-energetico

Riduci i tuoi consumi idrici fino al 70% Un kit completo con rompigetto per risparmiare acqua ed energia https://youtu.be/btrqpkp2ClI Sai quanta acqua consumi ogni giorno? Mediamente una persona consuma in media 175 litri di acqua al giorno solo per la cura personale e della casa (dati ISTAT). Ciò significa che in una famiglia composta da…
By : emmegi | Giu 10, 2020

Caldaie a Condensazione

La caldaie a condensazione hanno lo scopo di scaldare l’acqua, sia quella circolante nell’impianto per il riscaldamento degli ambienti, sia quella destinata a uso sanitario. Caldaie a condensazione: il miglior rendimento La caldaia a condensazione ha il miglior rendimento assoluto di combustione (oltre al 100%) perché recupera  buona parte del calore dei fumi, che normalmente …
By : emmegi | Lug 1, 2019

Riscaldamento a pavimento (pavimenti radianti)

Il riscaldamento a pavimento con l’utilizzo dei pannelli radianti è uno dei nostri punti di forza. Proponiamo sistemi radianti di elevato valore tecnologico e applicativo, in particolare nello sviluppo di sistemi ad inerzia termica ridotta e a bassissimo spessore. Il rispetto dei particolari costruttivi descritti nella specifica norma UNI EN 1264 è garantito. Offriamo la…
By : emmegi | Gen 19, 2019


 

 

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube