Valvole Termostatiche Digitali: tutti i vantaggi

Le valvole termostatiche digitali prodotte da EcoDhome sono il nostro orgoglio, anche se installiamo anche valvole termostatiche (termovalvole) tradizionali.

valvole termostatiche elettronicheLe  termovalvole termostatiche digitali si possono applicare a ogni calorifero al posto delle vecchie manopole o delle non precise testine termostatiche meccaniche e manuali.

Questa soluzione permette un maggiore risparmio energetico e il miglioramento delle condizioni di vivibilità del proprio ambiente, grazie a un approccio sistematico e di alta precisione. 

Montaggio valvole termostatiche digitali

Il montaggio delle valvole termostatiche elettroniche è piuttosto semplice e consta di 4 fasi:

  • individuare la manopola;

  • svitare la manopola della valvola;

  • avvitare la testina digitale al calorifero;

  • premere OK per regolare automaticamente la corsa di chiusura/apertura della testina termostatica del calorifero.

montaggio valvole termostatiche

 

 

Le valvole termostatiche programmabili di EcoDHOME sono state sviluppate per garantire un altissimo comfort dell’utente, consentendo di impostare fino a 21 periodi di temperatura alla settimana.

Il sensore di temperatura, di cui sono dotate, agisce da termostato in modo completamente autosufficiente regolando così ogni singolo calorifero.

Con le testine termostatiche di EcoDHOME è possibile variare la temperatura pre impostata tutte le volte che si vuole tramite la modalità manuale.

Inoltre, la funzione “Holiday” ti fa risparmiare ancora più energia, biossido di carbonio e spese se si è in vacanza o semplicemente fuori casa nel weekend.

Le valvole termostatiche elettroniche  sono facili da usare, flessibili e l’installazione può essere effettuata anche da utenti inesperti in un solo minuto, senza l’utilizzo di particolari strumenti.

I due tasti presenti sulla parte superiore e la manopola di selezione sono tutto quello che serve per programmare con facilità la temperatura e le fasce orarie, le informazioni di programmazione sono visualizzate su un comodo display LCD.

Vantaggi delle testine termostatiche digitali

  • Risparmio costi riscaldamento fino al 30%.

  • Controllo della temperatura in ogni singolo ambiente.

  • Non sono richiesti cablaggi o interventi speciali.

  • Durata batterie di alimentazione: >24 mesi.

  • Temperatura rilevata con altissima precisione

    Ad esempio permettono di riscaldare in maniera differenziata i diversi locali o di adeguare le modalità di riscaldamento alla effettiva presenza in casa, spegnendo i caloriferi durante i periodi di assenza

  • Riduci le tue emissioni di biossido di carbonio, di consumo energetico ed economico del 30%.

A ogni impianto, la sua valvola termostatica

Che tipo di impianto di riscaldamento hai?

  • Impianto termico autonomo

    Le soluzioni abitative con un impianto a caldaia autonoma hanno un controllo immediato e diretto di quanto viene consumato.

    E’ quindi di immediato il beneficio sia in termini qualitativi che economici nel risparmio che verrebbe riassorbito in meno di 2 anni.

    Basta posizionare su ogni corpo scaldante una testina termostatica digitale.

  • Impianto termico centralizzato

    Le soluzioni abitative con un impianto a caldaia centralizzato possono usufruire della contabilizzazione del calore, che permette di frazionare la quantità di consumo per ogni singolo utente. In questo caso le valvole termostatiche meccaniche non garantiscono la stessa efficienza di quelle digitali.

Il beneficio, sia in termini qualitativi che economici nel risparmio verrebbe riassorbito in meno di 2 anni.

Basta posizionare su ogni corpo scaldante una testina termostatica digitale EcoDHOME, affiancandole ad un sistema per la contabilizzazione del calore.

Perché installare una valvola termostatica digitale al posto di una testina termostatica meccanica?

Le valvole termostatiche elettroniche consentono di evitare sprechi e migliorare il comfort, stabilizzando la temperatura a livelli diversi nei diversi locali, a seconda delle necessità.In particolare, si possono programmare i tempi di accensione e spegnimento e si può scegliere la temperatura desiderata per fascia oraria.

Il riscaldamento di ciascuna singola stanza diventa così perfettamente fruibile ed adattabile ad ogni realtà e necessità specifica.

L’utilizzo di un microprocessore dedicato nelle valvole termostatiche digitali garantisce elevata precisione (0,5°) e grande velocità di intervento rispetto alle variazioni di temperatura.

Necessità di adattatori

Alcune valvole termostatizzabili*  richiedono un piccolo adattatore di raccordo per avvitare correttamente le valvole termostatiche digitali EcoDHOME.

* Sinceratevi che le vostre termovalvole siano termostatizzabili. I modelli più vecchi generalmente non lo sono e vanno dunque sostituiti.

Scarica la tabella di compatibilita degli adattatori

Quali sono le detrazioni fiscali di cui posso usufruire per l’installazione di testine termostartiche?

Potete usufruire della detrazione IRPEF del 50%!

Basta realizzare su edifici esistenti interventi volti al contenimento dei consumi energetici oppure alla sostituzione di impianti di riscaldamento.Per interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale  si intendono gli interventi di:

  • sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione;
  • contestuale messa a punto del sistema di distribuzione tramite valvole termostatiche, installate una per ogni corpo scaldante.

Oppure, in alternativa, della detrazione IRPEF del 36% in 10 anni.

Per le ristrutturazioni edilizie, che non richiedono la sostituzione della caldaia, si può semplicemente utilizzare un sistema di valvole termostatiche (una per ogni corpo radiante).

Anche in questo caso, comunque, oltre alla detrazione fiscale, realizzerete indubbi risparmi nei consumi e migliorerete sensibilmente la qualità del riscaldamento percepito.

Approfondimenti: Valvole termostatiche e contabilizzazione calore

Scarica la brochure delle valvole termostatiche ecoDHOME

Hai un problema da risolvere? Vuoi una consulenza o richiederci un preventivo?
Contattaci

Potrebbero interessarti:

Rompigetto per rubinetti per risparmio idro-energetico

Riduci i tuoi consumi idrici fino al 70% Un kit completo con rompigetto per risparmiare acqua ed energia https://youtu.be/btrqpkp2ClI Sai quanta acqua consumi ogni giorno? Mediamente una persona consuma in media 175 litri di acqua al giorno solo per la cura personale e della casa (dati ISTAT). Ciò significa che in una famiglia composta da…
By : emmegi | Giu 10, 2020

Caldaie a Condensazione

La caldaie a condensazione hanno lo scopo di scaldare l’acqua, sia quella circolante nell’impianto per il riscaldamento degli ambienti, sia quella destinata a uso sanitario. Caldaie a condensazione: il miglior rendimento La caldaia a condensazione ha il miglior rendimento assoluto di combustione (oltre al 100%) perché recupera  buona parte del calore dei fumi, che normalmente …
By : emmegi | Lug 1, 2019

Riscaldamento a pavimento (pavimenti radianti)

Il riscaldamento a pavimento con l’utilizzo dei pannelli radianti è uno dei nostri punti di forza. Proponiamo sistemi radianti di elevato valore tecnologico e applicativo, in particolare nello sviluppo di sistemi ad inerzia termica ridotta e a bassissimo spessore. Il rispetto dei particolari costruttivi descritti nella specifica norma UNI EN 1264 è garantito. Offriamo la…
By : emmegi | Gen 19, 2019
FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube