Ricerca perdite e infiltrazioni con geofono o gas tracciante

geofono ricerca infiltrazioni

Iniziare una ricerca perdite d’acqua nel labirinto del “corto raggio cittadino” è decisamente complicato.
La casistica estremamente varia di materiali e diametri utilizzati nelle tubazioni e le conseguenti imprevedibili pressioni di esercizio, possono portare a stime di volumi di perdite totalmente sbagliate.

La maggior parte delle perdite d’acqua nelle situazioni sopra descritte non generano sufficiente e caratteristico “rumore di fondo”, diventando così difficilmente individuabili con il solo metodo acustico.

Aggravante ulteriore è spesso il “percorso sconosciuto del tubo” su cui si ipotizza la perdita ed essendo questo a volte in materiale plastico non è rintracciabile dai cercatubi convenzionali.

Moderni sistemi di ricerca perdite

Utilizziamo Fast Aqua M300 H2 è un innovativo strumento multiruolo creato per trovare rapidamente con estrema precisione ogni tipo di perdita d’acqua nell’ambito abitativo/civile (villetta – casa a schiera – condominio etc.), industriale (impianti antincendio – riciclo – lavaggio etc.) e pubblica gestione (allacciamenti alle utenze – brevi tratti principali etc.).

Questo strumento effettua il rilevamento geofonico di perdite d’acqua nelle tubature.

Il geofono segue una localizzazione mirata e non invasiva della perdita presente nella tubatura precedentemente riempita con tracce di gas e utilizza la misurazione indicativa della differente concentrazione di idrogeno.

La sua semplicità d’uso è molto apprezzata sia dal tecnico dell’acquedotto che dall’idraulico-installatore.

Tipi di ricerca perdite

Ricerca perdite geofonica

unità centrale + sensori elettroacustici

Ricerca tubazione non metallica

unità centrale + sensori elettrochimici + gas tracciante H2N

Perdite con gas tracciante

unità centrale + sensori elettroacustici + generatore di impulsi

Il localizzatore di gas tracciante è in grado di localizzare velocemente e con estrema precisione anche le più piccole perdite su reti interrate di distribuzione acqua e gas (linee principali ed allacciamenti di tutti i materiali), tubazioni sotto traccia in ambienti interni (riscaldamento sotto pavimento, a parete, impianti di condizionamento, etc.) ed ogni tipo di impianti a vista e relativi accessori, quali valvole, manicotti, contatori, serbatoi, etc. (utilizzando la speciale sonda attiva rapida a stetoscopio).

Collegato il sensore elettroacustico od elettrochimico appropriato (a seconda della configurazione acquistata), il Fast Aqua M300 H2 diventa subito il nuovo insostituibile strumento per risolvere rapidamente anche i casi più complessi.

Hai infiltrazioni d’acqua e desideri un preventivo per un intervento?
Contattaci
FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube