caldaia condensazione in cascata

La Caldaia a condensazione in cascata: potenza adeguata, senza sprechi.
La modulazione della potenza impegnata nella generazione del calore è un espediente tecnico che permette ingenti ottimizzazioni nei consumi energetici, in antitesi al tradizionale ON/OFF. Essa è presente nei generatori di calore modulanti e può essere ulteriormente realizzata con la combinazione di più generatori di calore in “cascata”, opportunamente gestiti.

caldaia condensazione in cascata

caldaia condensazione cascata

In altre parole, la modularità fa sì che,se in particolari condizioni la richiesta di potenza termica è inferiore alla potenza massima del generatore, la potenza stessa si adegui alla richiesta, dosando accuratamente il consumo di combustibile. Possiamo paragonare il funzionamento modulante all’azionamento di un regolatore di intensità luminosa di una lampada, in proporzione al reale bisogno di luce nell’ambiente.
Normalmente è possibile dosare la potenza dal 25% al 100% della potenza massima del generatore di calore e le potenze impegnate possono arrivare a riscaldare edifici di grande cubatura.
Per avere una più ampia possibilità di modulazione della potenza, si possono
combinare più generatori che, nella stessa analogia, funzionano come se si
accendessero altre lampade regolabili per avere maggiori possibilità di regolazione.
L’intera modularità dei generatori di calore è gestitacaldaia condensazione modulazione
dal sistema di gestione della potenza, in funzione della richiesta del calore e delle condizioni di esercizio.
Analogo concetto è presente nelle macchine elettriche,ove l’inverter consente di modulare la potenza, ed il consumo, in funzione del reale bisogno di potenza, evitando i dispendiosi e fastidiosi continui ON/OFF.                   

Lo staff Emmegi srl è a disposizone per informazioni su info@emmegiservizi.com oppure 0117731972

Dr. Marco Mangione