Potenza caldaia a condensazione: caldaie in cascata

Come modulare la potenza della caldaia a condensazione?

Calcolo potenza caldaia a condensazione
caldaia condensazione in cascata

La modulazione della potenza impegnata nella generazione del calore è un espediente tecnico che permette di ottimizzare i consumi energetici, rispetto al tradizionale ON/OFF.

Questa funzionalità è presente nei generatori di calore modulanti, ma può essere realizzata con la combinazione di più  caldaie a condensazione in “cascata”,

Potenza della caldaia a condensazione: modularità

Grazie alla modularità la potenza della caldaia a condensazione si adegua alla richiesta, dosando il consumo di combustibile.

Un po’ come avviene ad un regolatore di intensità luminosa di una lampada, che si adegua al bisogno di luce nell’ambiente.

Potenza caldaia a condensazioneNormalmente è possibile dosare la potenza dal 25% al 100% della potenza massima della caldaia.
Le potenze impegnate possono arrivare a riscaldare edifici di grande cubatura.

Per avere una più ampia possibilità di modulazione della potenza, si possono combinare più generatori: usando la stessa analogia, è come  se si accendessero altre lampade regolabili per avere maggiori possibilità di regolazione.

L’intera modularità delle caldaie a condensazione è gestita dal sistema di gestione della potenza, in funzione della richiesta del calore e delle condizioni di esercizio.

La stessa cosa avviene nelle macchine elettriche, dove l’inverter consente di modulare la potenza e il consumo, in funzione del reale bisogno di potenza, evitando i dispendiosi continui ON/OFF.

Se vuoi avere informazioni sulle caldaie a condensazione in cascata o richiederci un preventivo
Contattaci

 

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube