Ecobonus 110%
incentivi per il comfort della tua abitazione

Ecobonus 2022: come ottenere le detrazioni a seguito delle ristrutturazioni edilizie e per lavori di efficientamento energetico? 

Superbonus 110%

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 per specifici interventi in ambito di efficienza energetica e miglioramento antisismico.

Le scadenze a seguito della Legge di Bilancio 2022 sono:

  • edifici unifamiliari: è possibile ottenere le agevolazioni per le spese sostenute fino al 31/12/2022 a patto che al 30 giugno 2022 siano completati i lavori per il 30% del valore complessivo.
  • Condomini e singoli proprietari di edifici da 2 a 4 unità immobiliari: Si conferma l’aliquota del 110% per tutte le spese sostenute al 31/12/2023 e inoltre si propongono nuove aliquote per gli anni successivi (70% per le spese sostenute entro il 31/12/2024; 65% per le spese sostenute entro il 31/12/2025).

Super Ecobonus per efficientamento energetico: di cosa si tratta

L’ecobonus  110% è previsto per interventi di efficientamento energetico energetico (che garantiscano il miglioramento di almeno 2 classi energetiche da dimostrare attraverso l’APE):

La cessione del credito

La procedura della cessione del credito potrà essere seguita anche per il bonus facciate e per tutti gli altri interventi edilizi per i quali è prevista la detrazione del 50% oltre che per l’Ecobonus 65%  e per gli interventi agevolabili al 110% con il superbonus.

È quindi possibile:

  • un contributo di pari ammontare, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da quest’ultimo recuperato sotto forma di credito d’imposta, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari.
  • la trasformazione del corrispondente importo in credito d’imposta, con facoltà di successive cessioni ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari.

Questa duplice possibilità è prevista per gli interventi di:

  • recupero del patrimonio edilizio
  • efficienza energetica
  • adozione di misure antisismiche
  • recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti

L’intervento deve rispettare le leggi e le normative nazionali e locali sulla sicurezza e l’efficienza energetica.

Il decreto requisiti minimi è stato aggiornato con il Dlgs il 6 agosto 2020 – GU n 246 del 5/10/2020.

Si possono agevolare le opere provvisionali e accessorie funzionali alla realizzazione degli interventi e le spese per le prestazioni professionali necessarie, redazione dell’APE compresa. 

Il cliente dovrà conservare la “scheda descrittiva”, l’asseverazione redatta da un tecnico abilitato con il rispetto dei requisiti tecnici e gli APE pre e post operam.

I beneficiari

Il Superbonus si applica agli interventi effettuati da:

  • condomìni
  • condomini composti da un numero massimo di 4 unità immobiliari posseduti da un unico proprietario
  • persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento
  • Istituti autonomi case popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing”
  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa
  • Onlus e associazioni di volontariato
  • associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

I soggetti Ires rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali.

Documenti utili in merito alle detrazioni

Per maggiori approfondimenti e aggiornamenti, leggi i vademecum ENEA.

Per la richiesta dell’ecobonus dovrai effettuare una certificazione energetica e avvalerti della consulenza di un professionista.

Scopri se puoi ottenere la detrazione del 110%.

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube