Detrazioni fiscali 2018: novità sulle ristrutturazioni

Detrazioni fiscali 2018: la Legge di bilancio 2018 ha modificato ma non eliminato le detrazioni fiscali andando a premiare le pompe di calore e i sistemi ibridi secondo una tendenza sempre più consolidata, tesa a limitare l’uso delle caldaie gas tradizionali.

Entriamo nel vivo delle due aree di intervento che ci interessano.

Detrazioni fiscali 2018: Ristrutturazioni

La detrazione Irpef del 50% per le ristrutturazioni viene ulteriormente prorogata di un anno ma nel testo della Legge viene introdotta una comunicazione all’ENEA, in modo analogo a quanto accade per il 65%.

Detrazioni fiscali 2018Sull’incentivo ristrutturazioni dovremo quindi attendere ulteriori chiarimenti operativi sia dall’agenzia delle entrate che dall’ENEA.

Nei condomini, fino al 2021 la detrazione può arrivare al 70% per interventi su parti comuni che interessano almeno il 25% della superficie disperdente lorda oppure al 75% per i lavori che migliorano la prestazione invernale ed estiva (decreto requisiti minimi).

Detrazioni fiscali 2018: Efficientamento Energetico 

Per la detrazione Irpef relativa all’efficientamento energetico le singole caldaie a condensazione dovranno essere di Classe A ErP ma la loro sostituzione potrà usufruire solo della detrazione al 50%.

Per raggiungere il 65% dovranno essere installate contestualmente a sistemi di termoregolazione di classe superiore alla V.

Possono accedere alla medesima detrazione del 65% anche:

  • gli  apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro (pacchetti e kit);
  • i generatori d’aria;
  • caldaie a condensazione.

Per quanto riguarda la termoregolazione, la classe V richiede un termostato d’ambiente modulante mentre la classe VI richiede una centralina di termoregolazione con sonda esterna.

Per concludere pare evidente che le soluzioni a pacchetto completo delle varie case costruttrici unite alle dichiarazioni/etichette ErP assumeranno maggiore importanza.

Ricordiamo che l’etichetta energetica deve essere  richiesta in fase di preventivazione e  conservata in caso di controllo fiscale.

Hai un problema da risolvere? Vuoi una consulenza o richiederci un preventivo?
Contattaci

Potrebbero interessarti:

Rompigetto per rubinetti per risparmio idro-energetico

Riduci i tuoi consumi idrici fino al 70% Un kit completo con rompigetto per risparmiare acqua ed energia https://youtu.be/btrqpkp2ClI Sai quanta acqua consumi ogni giorno? Mediamente una persona consuma in media 175 litri di acqua al giorno solo per la cura personale e della casa (dati ISTAT). Ciò significa che in una famiglia composta da…
By : emmegi | Giu 10, 2020

Caldaie a Condensazione

La caldaie a condensazione hanno lo scopo di scaldare l’acqua, sia quella circolante nell’impianto per il riscaldamento degli ambienti, sia quella destinata a uso sanitario. Caldaie a condensazione: il miglior rendimento La caldaia a condensazione ha il miglior rendimento assoluto di combustione (oltre al 100%) perché recupera  buona parte del calore dei fumi, che normalmente …
By : emmegi | Lug 1, 2019

Riscaldamento a pavimento (pavimenti radianti)

Il riscaldamento a pavimento con l’utilizzo dei pannelli radianti è uno dei nostri punti di forza. Proponiamo sistemi radianti di elevato valore tecnologico e applicativo, in particolare nello sviluppo di sistemi ad inerzia termica ridotta e a bassissimo spessore. Il rispetto dei particolari costruttivi descritti nella specifica norma UNI EN 1264 è garantito. Offriamo la…
By : emmegi | Gen 19, 2019
FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube