Contabilizzatori di calore: come si leggono?

Come si leggono i contabilizzatori di calore?
I ripartitori elettronici di spese di riscaldamento  memorizzano i dati di consumo e lo stato su una loro memoria interna. I dati vengono periodicamente scaricati via radio per la successiva contabilizzazione.

Due sono i metodi di lettura dei contabilizzatori di calore che adotta Save Energy (nostro partner) in funzione della localizzazione e dimensione del condominio.

Lettura locale dei contabilizzatori di calore: “Walk by floor

Questo metodo, il più comune, prevede che il tecnico, munito di un PC portatile dotato di relativo software e chiavetta radio WSL, effettui la lettura radio dei ripartitori direttamente dal vano scala, acquisendo il dato di consumo e lo stato dai ripartitori.
Tali dati vengono successivamente “validati” e utilizzati per la ripartizione economica delle spese.

Telelettura/Telegestione

Questo metodo prevede che in alcuni pianerottoli della scala vengano installati i concentratori, chiamati in gergo “antenne”, dispositivi capaci di comunicare in modo bidirezionale con i ripartitori per leggere i consumi e lo stato ed eventualmente compiere azioni di manutenzione.
I concentratori comunicano tra di loro e il concentratore principale, dotato di sistema GSM, trasferisce i dati al centro servizi.
Questo metodo è indicato per condomini dislocati in località non facilmente raggiungibili o particolarmente grandi.

Bene, ti abbiamo spiegato come si leggono i contabilizzatori e i due utilizzabili.

Per saperne di più sui contabilizzatori di calore o per richiederci un preventivo
Compila il form

 

 

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube