Termoregolazione e contabilizzazione di calore: la libertà di gestire autonomamente il riscaldamento

La termoregolazione è uno dei vantaggi della contabilizzazione individuale del calore. In questo articolo approfondiremo la termoregolazione dei singoli ambienti.

Termoregolazione del calore: cos’è?

La termoregolazione avviene attraverso dispositivi che regolano la quantità di energia (e quindi gas metano) necessaria a mantenere una determinata temperatura negli ambienti,
Questi dispositivi permettono di evitare che ci siano sprechi dovuti all’uso eccessivo o incontrollato del riscaldamento.

Con la termoregolazione è possibile mantenere i vantaggi di un impianto centralizzato e contemporaneamente avere la libertà di scegliere le temperature che più soddisfano le esigenze del singolo utente in ogni locale.

Si potrà infatti gestire autonomamente il riscaldamento.

Per approfondimenti leggi anche:

Come funziona la termoregolazione

La valvola termostatica regola automaticamente l’afflusso di acqua calda al calorifero in base alla temperatura scelta ed impostata su una apposita manopola graduata.
La termovalvola riduce il flusso mano a mano che la temperatura ambiente, misurata da un sensore, si avvicina a quella desiderata.

Termovalvole e contabilizzatori caloreQuando la temperatura dell’ambiente scende sotto il valore impostato, il flusso di acqua aumenta e il calorifero emette una maggiore quantità di calore.

In questo modo si può consumare meno energia nelle giornate più calde, quando il sole è sufficiente per riscaldare alcune stanze.
Si può anche ridurre  la temperatura impostata in caso di assenze prolungate, regolando in modo differenziato la temperatura nei vari locali dell’appartamento.

Guarda il nostro video sulla termoregolazione e le valvole termostatiche:

Vuoi avere maggiori informazioni sulla termoregolazione e sulla contabilizzazione di calore?
Contataci
FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube