Termografia: ricerca perdite, infiltrazioni e difetti strutturali

Termografia La termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva in grado di determinare la temperatura di una superficie, misurando la radiazione infrarossa emessa. Vengono generate delle mappe, in falsi colori, rappresentative delle zone indagate.
Queste mappe associano a una temperatura rilevata un colore corrispondente.
La sensibilità della camera termografica può arrivare anche ad alcuni centesimi di grado.
La mappatura della temperatura superficiale è fondamentale per poter valutare lo stato di conservazione dei materiali stessi. Anomalie sulla distribuzione delle temperature denunciano problematiche in atto sull’edificio o sull’impianto tecnologico analizzato.

Applicazioni della termografia

  • Edilizia e architettura
  • Elettrica ed Elettronica
  • Certificazione Energetica
  • Meccanica ed Impianti
  • Idraulica e ricerca perdite
  • Isolamenti e Coibentazioni
  • Depositi in tubazioni ed impianti
  • Infiltrazioni
  • Individuazione di infiltrazioni d’acqua
  • Video Sorveglianza
  • Diagnostica medicale e veterinaria
  • Individuazione Ponti Termici
  • Serramenti e dispersione energetica

Il nostro team ti permette di risolvere in modo rapido, economico e soprattutto non distruttivo tutti quei problemi relativi all’efficienza di impianti in ambito civile ed industriale quali:

  • ricerca perdite su tubazioni d’acqua e del riscaldamento, tubazioni gas, impianti antincendio, identificazione e mappatura del percorso degli elementi riscaldanti a pavimento e a parete.
  • localizzazione di servizi nel sottosuolo, tubazioni di ferro, con relativa ispezione interna con rilascio documento su supporto dvd, oppure redazione di relazione tecnica di controllo
  • valutazione dei sistemi di impermeabilizzazione delle guaine catramate contro le infiltrazioni d’acqua per identificare le fessurazioni esistenti
  • ispezioni e analisi dello stato termico di materiali da costruzione e verifica preventiva dei distacchi d’intonaco e di facciata
  • controlli e collaudi riferiti al contenimento energetico, dispersioni di calore, scambiatori di calore, bilanciamento degli impianti di riscaldamento singoli e condominiali.

Termofrafia e localizzazione di infiltrazioni e dispersioni

In fase di localizzazione e verifica delle tubazioni e di eventuali perdite, la termografia risulta molto efficace, anche nel caso di tubazioni idrauliche posate sotto il pavimento o interrate.

Termografia per l’individuazione di difetti strutturali

La termografia a infrarossi rappresenta il metodo più veloce ed efficace per individuare eventuali difetti strutturali ed è in grado di documentare la qualità e l’adeguata esecuzione delle opere di costruzione.

La legge sul risparmio energetico, l’ordinanza sull’isolamento termico e la EnEV 2002 tendono a incentivare e a regolare tutta una serie di misure per il risparmio energetico nella costruzione dei nuovi edifici e per il  risanamento degli edifici esistenti.  

Visualizza le dispersioni energetiche con la termografia

Le zone di dispersione termica non rappresentano solo uno spreco d’energia. In questi punti l’umidità dell’aria può portare alla comparsa di condensa o infiltrazioni, quindi possono comparire muffe con tutti i rischi ad esse connessi per la salute dell’uomo.
La termocamera a infrarossi permette di individuare facilmente i punti di dispersione termica.

Pianificazione e risanamento

La tecnica dell’infrarosso viene impiegata nella pianificazione delle opere di risanamento, ma anche per la garanzia di qualità e per il collaudo di edifici di nuova costruzione.

La termografia per le infiltrazioni su tetti a terrazzo

La localizzazione di perdite su tetti piani rappresenta un’altra applicazione tipica dell’infrarosso.
Poiché nei punti in cui vi sono delle infiltra­zioni nel tetto il calore del sole viene trattenuto più a lungo, la termo­camera consente di vedere e verificare l’entità dell’infiltrazione in modo non invasivo.

In questo modo si riducono i costi e la durata dei lavori di riparazione o addirittura è possibile evitare del tutto il risanamento del tetto.

Allo stesso tempo è possibile localizzare tempestivamente le infiltrazioni, evitando la comparsa di muffe e i danni correlati ad una insufficiente essiccazione dei materiali.

L’aiuto prezioso della termografia nel restauro degli edifici

La termografia a infrarossi è in grado di fornire preziose infor­mazioni nel caso di restauro di edifici e monumenti. Attraverso le immagini all’infrarosso è possibile visualizzare le costruzioni reti­colari ricoperte da intonaco. È inoltre possibile localizzare distacchi d’intonaco dalle pareti ed adottare le misure necessarie al relativo consolidamento.

Riscaldamento, areazione e climatizzazione

Grazie alle informazioni ottenute attraverso la termocamera a infrarossi è possibile organizzare il posto di lavoro evitando postazioni di lavoro esposte alle correnti d’aria.

Termografia e prevenzione incendi

La termocamera permette di visualizzare immediatamente zone di surriscaldamento del camino dovuto a sedimentazioni di valutare il pericolo d’incendio.

Prevenire le muffe con l’indagine termografica

In casa come in ufficio la comparsa di muffe rappresenta un pericolo per la nostra salute e contribuisce allo sviluppo di nuove allergie.

Le spore dei funghi trovano le migliori condizioni per la loro diffusione laddove l’umidità dell’aria può condensarsi in piccolissime goccioline e infiltrarsi. Le sostanze minerali presenti nelle pareti, nella carta da parati e nella pittura costituiscono il loro ambiente ideale.

Una speciale funzione della termocamera si occupa della visualizzazione dei punti di condensa e segnala i punti sospetti che potranno poi essere documentati stilando un rapporto scritto corredato da immagini e dati.

Esempi di relazione termografica

Consulta la sezione RICERCA PERDITE, per approfondimenti.

Vuoi effettuare una termografia? Hai bisogno di una consulenza per trovare perdite e infiltrazioni?
Contattaci
FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTube